Deformità craniche
La testa del neonato non è perfettamente simmetrica. Potrebbe essere schiacciata nella parte posteriore, oppure si potrebbe notare le orecchie non del tutto alla medesima altezza.
Uno studio americano del 2013 ha preso in esame 224 bambini che presentavano una deformazione cranica e li ha confrontati con 231 bambini che non presentavano deformazione. Entrambi i gruppi avevano una età di 36 mesi.
Dallo studio è emerso che i bambini affetti da deformazione cranica avevano un punteggio più basso in tutte le categorie rispetto al gruppo di controllo. Nei primi mesi di vita il cranio del bambino è molto plastico, le suture delle ossa craniche sono “aperte” e sono presenti le famose “fontanelle” che si possono avvertire sulla sommità della volta cranica. Esse non sono altro che lo spazio che si crea tra una sutura e l’altra delle ossa craniche. Queste permettono la crescita della testa, ma allo stesso tempo rendono il cranio facilmente soggetto alle forze di schiacciamento che agiscono su di esso.
Quando intervenire per risolvere le deformità craniche
Se invece tuo figlio ha già la testolina deformata, oppure se noti che mantiene la testa ruota sempre dallo stesso lato, ti suggerisco di portarlo prima di tutto in visita dal tuo pediatra di fiducia per fare eventualmente avvalorare i tuoi dubbi. Se la plagiocefalia dovesse essere confermata, ti consiglio di portarci in trattamento il tuo bimbo il prima possibile per evitare che questa situazione si strutturi per sempre.
Ricorda: il momento migliore per intervenire sono i primi tre mesi di vita del bambino, poi sarà sempre più difficile poter rimediare a questa deformità. Tieni presente che dal quinto mese di vita non si riuscirà più porre rimedio con tecniche manuali o posturando il neonato durante la nanna. Si dovrà intervenire, nei casi più gravi, con dei caschetti rigidi da indossare 24 ore al giorno. La condizione di plagiocefalia non è solo una questione d'inestetismo, che col tempo verrebbe sicuramente mitigata dalla crescita dei capelli, ma rischia di mettere in pericolo il normale sviluppo motorio e cognitivo di tuo figlio.
Risolvere le deformità il prima possibile
Come vedi è essenziale scongiurare questa deformità del cranio per garantire a tuo figlio un futuro privo di difficoltà cognitive, linguistiche e motorie e consentirgli di avere una carriera scolastica senza difficoltà di apprendimento e relazione. Se ci porterai tuo figlio nei primi mesi di vita, le possibilità che la testolina del tuo bambino torni a una forma fisiologica sono molto alte.