Notti insonne? Tuo figlio piange sempre? Desideri tanto riposare ma il neonato non dorme?
Questa è la tipica situazione che un papà e una mamma affrontano i primi mesi di vita del neonato.
Molto probabilmente stai toccando con mano questa situazione e sei alla ricerca di una soluzione migliore per far dormire il neonato senza problemi.
Tra i tanti rimedi che vengono promossi avrai sentito parlare della melatonina per il sonno che viene in generale somministrata in compresse.
Ma effettivamente, cos’è la melatonina?
Indice
Melatonina: che cos’è e come funziona?
Sentiamo spesso parlare di melatonina come se fosse un farmaco o un integratore specifico per favorire il sonno. Viene infatti utilizzata da chi viaggia tipicamente in areo da una parte all’altra del modo per far fronte al jet-lag, il disturbo causato dal fuso orario.
In realtà, la melatonina è un vero e proprio ormone naturale che aiuta a regolare il sonno. Si tratta di una sostanza che il nostro corpo produce in completa autonomia.
La melatonina ha la funzione di regolare l’orologio biologico del nostro organismo, detto ritmo circadiano. Infatti, durante le ore del giorno, la luce stimola la produzione di melatonina che viene trattenuta all’interno per poi essere rilasciata nelle ore notturne favorendo il sonno.
Integratori melatonina bambini: servono veramente?
Negli ultimi anni sempre più integratori di melatonina vengono assunti in modo talvolta avventato. Molte persone tendono ad assumerla senza che vi sia reale bisogno. Nei bambini, alle prime irregolarità del sonno, si tende subito a valutare l’integrazione di melatonina quasi come se avesse funzioni miracolose nonostante non sia proprio così.
I genitori si lamentano infatti perché il bambino si sveglia spesso e inizia a piangere senza sosta. Questa situazione non può essere risolta da integratori a base di melatonina poiché la loro funzione non è quella di rendere il sonno più continuo e sereno, bensì quella di facilitare l’addormentamento.
Occorre considerare in aggiunta che i controlli di sicurezza effettuati sugli integratori non sono i medesimi eseguiti su farmaci.
Pertanto, in generale è poco efficace dare la melatonina ai bambini.
Quando usare la melatonina nel neonato
I bambini possono assumere la melatonina soltanto quando sia l’ultima soluzione perseguibile.
Potrebbe essere prematuro ricorrere a rimedi a base di melatonina nell’instante in cui si percepisce qualche difficoltà del piccolo a prendere sonno. È necessario prima valutare attentamente lo stato di salute del piccolo e da quanto tempo soffre di disturbi del sonno.
Dosaggi melatonina bambino
A differenza di noi adulti che possiamo assumere fino a 2 mg di melatonina tramite integratori, i bambini richiedono un dosaggio molto più basso. Le dosi raccomandate non devono eccedere 1mg di melatonina al giorno per permettere al neonato di avere un sonno migliore senza effetti collaterali dannosi. Tale dosaggio rispetta gli standard di salute e sicurezza dichiarati dal Ministero della Salute.
Melatonina bambino: controindicazioni
È opportuno sottolineare che la melatonina non viene somministrata come un farmaco, bensì come un integratore. Studi scientifici non hanno ancora rilevato controindicazioni nell’uso della melatonina per favorire il sonno. L’integrazione di melatonina non causa effetti collaterali nel breve periodo. Ma cosa succede se viene assunta per tanto tempo? Il bambino utilizzerà la melatonina per il sonno come una routine invece che per gli effetti che fornisce. Sarà abituato ad assumerla prima della nanna e difficilmente riuscirà a farne a meno.
Alternative alla melatonina
La melatonina può essere dunque un’ottima soluzione per risolvere i disturbi del sonno del neonato che viene presa in considerazione dai genitori soltanto dopo aver provato altre soluzioni.
Molti problemi del sonno dei neonati vengono infatti risolti attraverso accorgimenti pratici che non richiedono l’utilizzo di alcun integratore. In che modo? Le routine del sonno sono il principale rimedio naturale alternativo alla melatonina per migliorare il riposo del neonato. Si tratta di rituali e comportamenti rispettati dal neonato ogni giorno che lo aiutano ad addormentarsi con grande semplicità.
Conclusioni
Hai compreso cos’è la melatonina e quali sono le sue funzioni, quali sono i dosaggi consigliati e a che età si possono somministrare integratori a base di melatonina.
Per quanto riguarda la nostra esperienza, abbiamo sempre consigliato ai genitori di rimandare l’utilizzo della melatonina soltanto dopo aver prima instaurato una corretta routine del sonno. Fortunatamente, i risultati sono sempre stati soddisfacenti.
Ti raccomandiamo di ricorrere alla melatonina soltanto nel caso in cui sia l’unica soluzione praticabile.
Comments